Quanto costa girare un video?

Chiedersi quanto costa girare un video è una delle domande alle quali è più difficile dare una risposta. Le variabili coinvolte sono molteplici. 

Per fare un esempio tangibile si potrebbe pensare ad un altro settore, quello dell’automobile: quanto costa un’automobile? C’è un range che spazia tra alcune migliaia di euro e milioni. Sia una piccola utilitaria che una fuoriserie sportiva sono infatti entrambe automobili ma la differenza è data da una molteplice serie di fattori quali la potenza, le dimensioni, le caratteristiche meccaniche e così via.

Un discorso analogo potrebbe essere introdotto per i video: tra un video corporate e un film hollywoodiano, pregno di CGI, la differenza di costo è altrettanto notevole.

Sì, ma più o meno quanto costa?

Ok, ok, è possibile stimare qualche numero. Un video corporate costa nell’ordine di qualche migliaio di euro. Non costa 500, non costa 10.000, ma il costo è da qualche parte qui in mezzo.

Ogni video è un abito si misura, un prodotto artigianale che risponde alle esigenze e alle tasche del cliente. Le voci che determinano il costo si raggruppano in tre macrocategorie: preproduzione, ovvero quello che viene svolto prima delle riprese; riprese e postproduzione, quello che viene svolto dopo le riprese.

Riportiamo alcuni esempi:

La pre produzione, oltre a coprire il lavoro svolto dalla casa di produzione in questa fase, può avere dei costi vivi quali il pagamento di oneri comunali (a Milano può costare quasi 1.000 € al giorno) o l’affitto di una location.

Le riprese sono solitamente una delle voci più importanti nella produzione di video corporate. A seconda dei giorni di riprese e delle maestranze coinvolte, il loro prezzo è molto variabile. La giusta casa di produzione è in grado di trovare il corretto compromesso tra le possibilità economiche del cliente e la qualità del prodotto finale.

Infine, per quanto riguarda la post produzione, ossia il montaggio del video, la durata della clip stessa incide relativamente poco (un video da 30 secondi non costa necessariamente meno di un video da 2 minuti), ma l’utilizzo di grafiche animate può far aumentare in maniera notevole i costi.

E VOI QUANTO COSTATE?

Visto che ci viene posta spesso questa domanda, abbiamo deciso di essere il più possibile chiari e parlarvi di numeri. Dedicheremo proprio a questo il prossimo articolo. Approfittiamo per creare un po’ di suspense solo perché non vogliamo che questo articolo diventi troppo lungo :D

Vi parleremo di prezzi e ottimizzazione di questi nel caso di progetti video per aziende.

Pietro Cestari