L'importanza di comunicare con il video

Perchè, per un'azienda o per un professionista, è fondamentale comunicare?

La comunicazione è un concetto quasi innato e da sempre esistente. Già Aristotele nel 400 a. C lo trattava all'interno dell'opera Politica affermando che

L'uomo è un animale sociale in quanto tende ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società”.

Ciò presuppone che il processo della comunicazione sia uno scambio di informazioni tra più interlocutori ed è proprio questo che definisce qualsiasi tipo di relazione all'interno di un determinato contesto.

Creare delle relazioni significa anche instaurare un rapporto di fiducia. Avere fiducia vuol dire accogliere- in un senso sia positivo che negativo- pensieri, idee e intuizioni altrui: inserirsi all'interno di una comunità. Al giorno d'oggi i social ci consentono di creare in un modo ancora più definito e delineato, ancor più che in passato, la nostra personale comunità. È fondamentale per le aziende e per i professionisti restare al passo con i tempi e sfruttarne tutte le potenzialità.

Come si fa?
I social sono una vera e propria “sede virtuale” che accompagna al giorno d’oggi quella reale. Ogni professionista, ogni azienda si prende cura della propria sede, la abbellisce, la personalizza in modo che diventi parte integrante della propria immagine (dall’insegna all’arredamento alla cura di ogni particolare). Così come quella fisica anche la sede virtuale dovrà essere esteticamente bella e curata. Nel 2021 la cura dell’immagine avviene anche tramite i social network e non è possibile ignorare questo passaggio, in particolare da dopo la pandemia che ha rafforzato le relazioni online.

Saper comunicare è fondamentale ma è importante anche saper ascoltare.

I social consentono di guidare la “platea” di ascoltatori in un modo ancora più mirato ed efficace in quanto si tratta di un pubblico molto più ampio, potenzialmente infinito, ma che è possibile selezionare in base alle caratteristiche che contraddistinguono ogni professionista. Bisogna quindi scegliere una direzione per ogni ascoltatore.

Fare digital per Alpha Charlie Production significa proprio questo: aiutarvi, attraverso i contenuti video, nella scelta di questa direzione: essere una guida per voi, individuare insieme i punti chiave per la creazione della vostra personale comunità.


Il video, in quanto elemento visivo, piacevole ed immediato, va dritto al punto delle vostre idee. Può esaltarle e renderle tangibili attraverso un'unione tra immagini e concetti che risulta facilmente comprensibile e alla portata di tutti.

Questo, unito ad una corretta strategia di comunicazione, crea la vostra “presenza online”. È un biglietto da visita al quale non è possibile rinunciare.

Pietro Cestari