Overseas

25’

Overseas è un documentario di Irene Felici prodotto da Natia Docufilm
con il sostegno di IULM Università di Lingue e Comunicazione.

 “In Bangladesh l'assenza è la mancanza della possibilità di poter parlare con parenti o amici che sono lontani, ma per fortuna questo appartiene al passato: ci sono delle ragazze che portano Internet con sé e lo distribuiscono in ogni villaggio. Sono le Info Ladies."

È una riflessione sulla figura della donna combattente all'interno di una realtà che non favorisce ancora del tutto l'emancipazione; è il racconto dell'aiuto che queste donne offrono agli abitanti di un villaggio rurale bengalese; ma ancor più questo film vuole essere una riflessione sul digitale, sul mezzo tecnologico e sul suo intervento in una realtà fin ora sprovvista. Il discorso pian piano si allarga fino a creare nello spettatore la necessità di riflettere sulla tecnologia in generale e sull'intervento del mezzo fotografico stesso davanti alle persone.

La sequenza dei primi piani rende palpabile questo processo consentendo all'occhio dello spettatore di coincidere sul serio con il mezzo. Quella tecnologia, che a prima vista può essere totalmente avulsa, diviene un'estensione umana. Chi si connette viaggia nell'oltremare, ma il regista stesso è nell'oltremare, entra dentro al villaggio fino agli sguardi e pian piano esce da quel mondo.

Oltremare o semplicemente rimanendo qui, i volti servono ancora, più di ieri, a dirci che cosa succede alla nostra umanità e fino a dove possiamo guardare.

 
Laurel.svg.png
 

SELEZIONI

Slow Film Fest - Roma
Wuman Visions

Georgia Documentary Film Festival Fall 2019

Intima Lente - Caserta

WOW Middle East - Dubai

Roma Cinema Doc - Roma

Women of Wonders Film Fest 2020 - Honolulu, USA

Ariano International Film Festival - Ariano Irpino (AV)

Idee dal Mondo - Montemilone (PZ)

Bayfest Festival - Cina